venticinquesimo anno –m o m e n t o m a g g i o
Bologna, Lugo, Modena
2>5 + 7>10 + 13>18 + 20>24 + 27>31 maggio 2015
A_n_g_E_L_I_C_A__2_5_programma.pdf
sabato 2 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA §
>Christian Marclay Graphic Scores & Video Scores (Stati Uniti, Svizzera) prima italiana
Christian Marclay (Stati Uniti, 1955)
Graffiti Composition (1996-2002); partitura grafica prima italiana
The Bell and the Glass (2003); partitura video prima italiana
Shuffle (2007); partitura grafica prima italiana
Screen Play (2005); partitura video prima italiana
Antonio Albanese chitarra elettrica; Jacques Demierre pianoforte, clavicembalo;
Laurent Estoppey sax soprano, sax alto; Anne Gillot flauto dolce, clarinetto basso;
Luc Müller batteria, percussioni, oggetti; Noëlle Reymond contrabbasso
partiture grafiche e partiture video diChristian Marclay
a cura di Christian Marclay
§ con il sostegno di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura
domenica 3 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA //
> John Oswald plunderphotonics & chronoscopia (Canada)prima assoluta
John Oswald (Canada, 1953)
prima parte: plunderphotonics – una retrospettiva di video per plunderphonics
Jolene both ways; cantata da Dolly Parton (1973);
performance al giradischi di John Oswald (1981);
3’33” (2013)prima europea
paused on the threshold 0’45” (2014) prima europea
12 atmospherès; orchestrazione di György Ligeti (1961)
mixato e animato da John Oswald; 9’14” (2014) prima europea
BOOM; rap di MCHammer; danzato da Susanna Hood;
da Spinvolver (2005) opera conferenza di danza solo di John Oswald;
2’44” (2005)prima europea
invaria; con Glenn Gould; 3’55” (2000/2014) prima europea
panorama; panorama schematico di tutte le Goldberg Variations di
J.S. Bach, concepito da Reginald Godden, eseguito da Casey Sokol,
dimostrato visualmente daGlenn Gould; 1’33” (2014)
prima europea
dab; cantata da Michael Jackson; 7′ (1989/2014)prima europea
spRite; interpretazione della versione per pianoforte a 4 mani
della Sagra della Primavera di I. Stravinsky;
arrangiamento di John Oswald; 13’46” (2013)prima europea
prePlex; 14’14” (1992-2015)prima assoluta
seconda parte: chronoscopia – una campionatura di studi su tempo, osservazione eascolto
qui / XXIX; video diretto da Laurel MacDonald, basato su una
installazione diJohn Oswald; 6′ (2007/2011) prima italiana
ground video; 25′ (2015) prima assoluta
aparanthesi live; con John Oswald; 30′ (2003/2015)prima europea
video e musiche di John Oswald
a cura diJohn Oswald
progetto commissionato da AngelicA
// con il sostegno del Conseil des Arts du Canada
lunedì 4 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Alessandra Novaga LA CHAMBRE DES JEUX SONORES (Italia)
Paula Matthusen (Stati Uniti, 1978)
Collaborating Objects (2014); per chitarra elettrica e radio
Sandro Mussida (Italia, 1974)
In Memoria (2013); per chitarra elettrica e loop
Travis Just (Stati Uniti, 1974)
International Hash Ring (2013); per chitarra elettrica e oggetti
Francesco Gagliardi (Italia, 1971)
Untitled, January (2009); per qualsiasi strumento
Alessandra Novaga chitarra elettrica, oggetti
musiche di Paula Matthusen, Sandro Mussida, Travis Just, Francesco Gagliardi
>Elliott Sharp(Stati Uniti)
Elliott Sharp (Stati Uniti, 1951)
The Hidden Variable (2014); per chitarra elettroacustica e oggetti prima italiana
Elliott Sharp chitarra elettroacustica, oggetti
musiche di Elliott Sharp
>Alessandra Novaga + Elliott Sharp
Elliott Sharp (Stati Uniti, 1951)
Sylva Sylvarum (2014); partitura video
Alessandra Novaga chitarra elettrica, oggetti; Elliott Sharp chitarra elettrica, oggetti
partitura video di Elliott Sharp
a cura di Alessandra Novaga
martedì 5 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
>Jean-Claude Eloy LE MINUIT DE LA FOI(Francia)prima assoluta
Jean-Claude Eloy (Francia, 1938)
LE MINUIT DE LA FOI [LA MEZZANOTTE DELLA FEDE] (2014);
per suoni elettronici e concreti; attorno ad alcune frasi di Edith Stein,
recitate dall?attrice tedesca Gisela Claudius;
(parte ottava del ciclo CANTI PER L’ALTRA METÀ DEL CIELO)prima assoluta
prima parte: Morgendämmerung [Alba] 70′
(proposizione – agitazione – contemplazione –
illuminazione/giubilo/sublimazione)
seconda parte: Dämmerlicht [Crepuscolo] 50′
(interrogazione – tensione – confrontazione)
Jean-Claude Eloy regia del suono
musiche di Jean-Claude Eloy
a cura diLeopoldo Siano
giovedì 7 maggio – ore 22 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA () //
>John Oswald TRANSITIVE AXIS (Canada, Italia)prima assoluta
omaggio ai Grateful Dead 1965-2015
John Oswald (Canada, 1953)
Transitive Axis (2015); per quattro chitarre elettriche, basso elettrico,
due tastiere, due batterie e percussioni prima assoluta
I. Novature(Formless Nights Fall) 1’19”; II. Pouring Velvet 2’58”;
III. In Revolving Ash Light 17′; IV. Clouds Cast 7’13”;
V. Through 8’52”; VI. Fault Forces 6’07”
Walter Zanetti chitarra elettrica;Daniele Faraotti chitarra elettrica;
David Soto Chero chitarra elettrica; Yari Fabbri chitarra elettrica;
Tiziano Zanotti basso elettrico; Michele Maccarini tastiere; Cecilia Stacchiotti tastiere;
Lorenzo Amoroso batteria, percussioni; Roberto Marra batteria, percussioni
Domenico Caliri direttore
musiche di John Oswald; trascrizioni* di Domenico Caliri
* dalla prima parte (disco 1) di grayfolded (1994-1995), creato, composto e prodotto da
John Oswald, dalle performance di Dark Star (1967-1993) dei Grateful Dead;
grayfolded è stato commissionato dai Grateful Dead – un particolare ringraziamento a
Phil Lesh e David Gans; disponibile in 2-CD (FONY) oppure 3-LP (Important Records)
progetto commissionato da AngelicA
() una produzione di AngelicA;con la collaborazione del Conservatorio di Musica “Giovan
Battista Martini” di Bologna, Laboratorio Incrocie corso di Musica Applicata
// con il sostegno del Conseil des Arts du Canada
venerdì 8 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA §
> Quatuor Bozzini+ Philip Thomas (Canada, Inghilterra) prima italiana
Cassandra Miller (Canada, 1976)
Warblework (2011); per quartetto d’archi prima italiana
I. Leaving; II. Swainson’s Thrush; III. Hermit Thrush; IV. Veery
About Bach (2015); per quartetto d’archi prima assoluta
Laurence Crane (Inghilterra, 1961)
Holt Quartet (2013); per quartetto d’archi prima italiana
Piano Quintet (2011); per quartetto d’archi e pianoforte prima italiana
(commissionato daRichard Thomas Foundation)
Quatuor Bozzini:
Clemens Merkel violino; Alissa Cheung violino;
Stéphanie Bozzini viola;Isabelle Bozzini violoncello
Philip Thomas pianoforte
musiche di Cassandra Miller,Laurence Crane
a cura diWalter Rovere
§ Quatuor Bozzini ringrazia per il sostegnoConseil des arts et des lettres du Québec,
Canada Council for the Arts, Conseil des arts de Montréal,SOCAN Fondation, Dame, Department of Music – Concordia University,Le Vivier,Sound and Music, Ville de Montréal, Ministère de la Culture et Communications du Québec, Jeunesses Musicales du Canada
sabato 9 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Apartment House+ Laurence Crane (Inghilterra, Norvegia) prima italiana
Laurence Crane (Inghilterra, 1961)
John White in Berlin (2003); per violoncello, chitarra elettrica,
percussioni, pianoforte prima italiana
The Swim (1992); per organo elettrico prima italiana
Sparling (1992); per clarinetto e chitarra prima italiana
Jurgen Hip (1989); per violoncello e pianoforte a tre mani prima italiana
Riis (1996); per clarinetto, violoncello, organo elettrico prima italiana
Come back to the old specimen cabinet John Vigani,
John Vigani Part 1 (2007); per clarinetto e strumenti ausiliari prima italiana
Slow Folk Tune: Sheringham (2014); per pianoforte prima italiana
Sound of Horse (2009), per clarinetto, clarinetto basso, chitarra,
chitarra elettrica, percussioni, violoncello prima italiana
Apartment House:
Anton Lukoszevieze violoncello; Vicky Wright clarinetto, clarinetto basso;
Anders Førisdal chitarra acustica, chitarra elettrica;
Philip Thomas pianoforte, organo elettrico; Simon Limbrick percussioni
Laurence Crane organo elettrico, pianoforte, strumenti ausiliari
musiche di Laurence Crane
a cura di Walter Rovere
domenica 10 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA X //
>Zipangu Ensemble -Fabio Sperandio direttore -Charlemagne Palestine direttore
(Italia, Canada, Albania, Stati Uniti) prima assoluta
Cassandra Miller (Canada, 1976)
A Large House (2009, rev. 2015); per archi e percussioni
prima assoluta di questa versione
Charlemagne Palestine (Stati Uniti, 1947)
Strummmmminggg for Stringggggsss N Thingggggsss *
(1973/1974, vers. 2015); per archi e campane tubolari prima assoluta
Zipangu Ensemble:
Alessandro Bonetti violino; David Caramia violino; Fabio Cocchi violino;
Alessandro Di Marco violino; Silvia Mandolini violino; Elena Maury violino;
Paolo Mora violino; Giacomo Scarponi violino; Alessandra Talamo violino;
Stela Thaci violino; Laura Zagato violino;
Emanuela Bascetta viola; Nicola Calzolari viola; Caterina Caminati viola;
Corrado Carnevali viola; Stefano Zanolli viola;
Roberto Cima violoncello; Mattia Cipolli violoncello; Sara Nanni violoncello;
Matteo Tabbia violoncello; Chiara Tenan violoncello;
Alessandro Giachi contrabbasso; Roberto Pallotti contrabbasso;
Gianandrea Pignoni contrabbasso;Fabio Quaranta contrabbasso;
Valentino Marrè percussioni;Andrea Scarpa percussioni
Fabio Sperandio direttore
Charlemagne Palestine direttore*
musiche di Cassandra Miller, Charlemagne Palestine
X con la collaborazione dell’Associazione Asanisimasa;con la partecipazione della Fondazione Teatro Comunale di Bologna
// con il sostegno delConseil des Arts du Canada
giovedì 14 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Voxnova Italia+Alain Louafi +Massimiliano Viel (Italia, Stati Uniti, Francia)prima italiana
Tre giorni per Karlheinz – primo giorno
Karlheinz Stockhausen (Germania, 1928 – 2007)
DIE 7 LIEDER DER TAGE [LE 7 CANZONI DEI GIORNI] (1986);
da MONTAG aus LICHT [LUNEDI’ da LUCE]; per voce* e sintetizzatore
POLE für 2 [POLI] (1969/1970);
per due musicisti/cantanti** con 2 radio a onde corte prima italiana
LUZIFERs ZORN [FURIA DI LUCIFERO] (1987); da MONTAG aus LICHT
[LUNEDI’ da LUCE] per basso, attore, sintetizzatore, nastro prima italiana
Voxnova Italia:
Ljuba Bergamelli soprano 1*; Monica Benvenuti soprano 2**;
Anna Clementi mezzo soprano*;Sandro Naglia tenore 1**;
Nicholas Isherwood basso
Alain Louafi attore, mimo;Massimiliano Viel sintetizzatore;
Massimo Carli proiezione del suono
musiche di Karlheinz Stockhausen
a cura di Nicholas Isherwood
venerdì 15 maggio – ore 22 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
>Alain Louafi (Francia)prima italiana
Tre giorni per Karlheinz – secondo giorno
Karlheinz Stockhausen (Germania, 1928 – 2007)
INORI [PREGHIERA] (1973/1974); adorazione per un danzatore-mimo e orchestra
(versione con orchestra su nastro) prima italiana
Alain Louafi mimo, danzatore
Massimo Carli proiezione del suono
musiche di Karlheinz Stockhausen
a cura diNicholas Isherwood
sabato 16 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Voxnova Italia (Italia, Stati Uniti)prima italiana
Tre giorni per Karlheinz – terzo giorno
Karlheinz Stockhausen (Germania, 1928 – 2007)
STIMMUNG (1968); per 6 vocalisti
Voxnova Italia:
Ljuba Bergamelli soprano 1; Monica Benvenuti soprano 2;
Anna Clementi mezzo soprano; Sandro Naglia tenore 1;
Mirko Guadagnini tenore 2;Nicholas Isherwood basso
Massimo Carli proiezione del suono
musiche di Karlheinz Stockhausen
a cura diNicholas Isherwood
domenica 17 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Arnold Dreyblatt (Stati Uniti) prima italiana
Arnold Dreyblatt (Stati Uniti, 1953)
Spin Ensemble (2011); musica concreta ed elettronica prima italiana
Arnold Dreyblatt computer
musiche diArnold Dreyblatt
>Arnold Dreyblatt & The Orchestra of Excited Strings (Stati Uniti, Germania, Inghilterra)
prima italiana
Arnold Dreyblatt (Stati Uniti, 1953)
Nodal Excitation (1979); per “Excited Strings Bass” prima italiana
Spedition (2012); per ensemble prima italiana
Fast in Place (2009); per ensemble prima italiana
Odd Shuffle (2012); per ensemble prima italiana
Sustain (2012); per ensemble prima italiana
Name Game (2009); per ensemble prima italiana
The Orchestra of Excited Strings:
Arnold Dreyblatt “Excited Strings Bass”, elettronica;
Konrad Sprenger batteria, chitarra elettrica digitalmente automatizzata;
Joachim Schütz chitarra elettrica modificata; Robin Hayward tuba microtonale
musiche di Arnold Dreyblatt
a cura di Arnold Dreyblatt
lunedì 18 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
>Robin Hayward (Inghilterra)
Robin Hayward (Inghilterra, 1969)
Plateau Square (2011); per tuba microtonale in FA
e sistema audio quadrifonicoprima italiana
Robin Hayward tuba microtonale
musiche diRobin Hayward
>Konrad Sprenger SOLO (Germania) prima italiana
Konrad Sprenger computer, chitarra elettrica multicanale
musiche diKonrad Sprenger
a cura di Arnold Dreyblatt
mercoledì 20 maggio – ore 21.00 – Teatro Rossini – LUGO °
>Eyvind Kang Chirality | Virginal Coordinates 2015 – Mix 1 (Stati Uniti, Italia, Ungheria)
prima assoluta
Eyvind Kang direzione, chironomia, viola
Alan Bishop voce
Marco Dalpane tastiere, fisarmonica
MG_INC Orchestra
Ferenc Vojnic Hajduk violino;Eliana de Candia violino;Eleonora Mugnaini violino;
Giulia Camardella violino; Inesa Baltatescu violino; Mara Conti violino;
Fabiana Bruni viola; Donatella Lisena viola; Enrico Osti viola, hardingfele;
Laura Benvenga violoncello; Serena Patanella violoncello;
Pierluca Cilli contrabbasso; Andrea Grossi contrabbasso;
Serena De Carli corno francese; Edoardo Casali fagotto; Valerio Passiatore clarinetto,
clarinetto basso; Francesco Tocci oboe, corno inglese; Cinzia Zucchi flauto, ottavino;
Giorgia Baglivo percussioni;Giacomo Salvadori percussioni;
Myriam Farina arpa; Guido Ponzini viola da gamba
musiche diEyvind Kang
progetto commissionato da AngelicA
° una coproduzione diAngelicA,Fondazione Teatro Comunale di Modena -Festival l’Altro Suono,Fondazione Teatro Rossini -Lugo Opera Festival; con il sostegno diRegione Emilia – Romagna -Assessorato alla Cultura,Comune di Bologna
giovedì 21 maggio – ore 21.00 – Teatro Storchi – MODENA °
>Eyvind Kang Chirality |Virginal Coordinates 2015 – Mix 2 (Stati Uniti, Italia, Ungheria)
prima assoluta
Eyvind Kang direzione, chironomia, viola
Alan Bishop voce
Marco Dalpane tastiere, fisarmonica
MG_INC Orchestra
Ferenc Vojnic Hajduk violino; Eliana de Candia violino; Eleonora Mugnaini violino;
Giulia Camardella violino;Inesa Baltatescu violino; Mara Conti violino;
Fabiana Bruni viola; Donatella Lisena viola;Enrico Osti viola, hardingfele;
Laura Benvenga violoncello;Serena Patanella violoncello;
Pierluca Cilli contrabbasso;Andrea Grossi contrabbasso;
Serena De Carli corno francese; Edoardo Casali fagotto; Valerio Passiatore clarinetto,
clarinetto basso; Francesco Tocci oboe, corno inglese; Cinzia Zucchi flauto, ottavino;
Giorgia Baglivo percussioni; Giacomo Salvadori percussioni;
Myriam Farina arpa; Guido Ponzini viola da gamba
musiche di Eyvind Kang
progetto commissionato da AngelicA
° una coproduzione diAngelicA, Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro Suono,Fondazione Teatro Rossini – Lugo Opera Festival;con il sostegno di Regione Emilia – Romagna -Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna
venerdì 22 maggio – 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
>Ensemble L’arsenale (Italia)
Stefano Trevisi (Italia, 1974)
Breaking a curtained haze (2009, rev. 2014);
per sax, chitarra elettrica, fisarmonica, audio samplers;
Marta Gentilucci (Italia, 1973)
Aus… Am Grat (2013); per soprano, sax, chitarra classica, fisarmonica
Riccardo Vaglini (Italia, 1965)
Quintettino (2011);
per sax, chitarra classica, fisarmonica, pianoforte, audio samplers
Filippo Perocco (Italia, 1972)
Velo (2015); dalle musiche per il Nosferatu (in progress); per soprano, sax,
chitarra elettrica, fisarmonica, pianoforte preparato, risuonatori prima assoluta
Lorenzo Tomio (Italia, 1979)
Minuzie in divenire (2011, rev. 2015); per soprano, sax, chitarra classica,
fisarmonica, pianoforte prima assoluta di questa versione
Alexandre Lunsqui (Italia, 1969)
Andarin (2013, rev 2015); per soprano, sax, chitarra classica,
fisarmonica, pianoforte prima assoluta di questa versione
Paolo Perezzani (Italia, 1955)
Trous (omaggio a Emilio Villa), (2013); azione musicale per soprano, sax,
chitarra elettrica, fisarmonica, synth, ghiaia
I – Primordia; II – Ytalya subjecta;
III – Noirneige; IV – Regio quaedam concava
Ensemble L’arsenale:
Livia Rado soprano; Ilario Morciano sax soprano, sax contralto, sax tenore;
Igor Zobin fisarmonica; Lorenzo Tomio chitarra elettrica, chitarra acustica;
Roberto Durante pianoforte, synth
Filippo Perocco direttore
a cura di Filippo Perocco
>Ludus Gravis -Tonino Battista direttore (Italia)
Stefano Scodanibbio (Macerata, 1956 – Cuernavaca, 2012)
Ottetto (2010/2011); per otto contrabbassi
Ludus Gravis:
Daniele Roccato contrabbasso principale;
Stefano Battaglia, Paolo Di Gironimo, Simone Masina, Andrea Passini,
Giacomo Piermatti, Francesco Platoni, Alessandro Schillaci – contrabbasso
Tonino Battista direttore
musiche di Stefano Scodanibbio
musiche commissionate da AngelicA (Bologna), Rassegna di Nuova Musica (Macerata),
Biennale Musica (Venezia)
a cura di Daniele Roccato
sabato 23 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
>Three Ghosts from Edo; 9’31” (girato in un giorno a Tokyo; dicembre 2011)
film di Gianni Gebbia; conKoyano Tetsuro, Marcos Fernandes, Ronsan;
musiche di Gianni Gebbia conZen Widow (Garth Powell, Matt Goodhearth),
Filippo Giuffrè
>Gianni Gebbia PANOPTICON (Italia)
Gianni Gebbia sax alto, sax soprano, Buddha machine, richiami, oggetti
musiche di Gianni Gebbia
> Carl Stone KIKANBOU (Stati Uniti) prima assoluta
Carl Stone computer, octatrack, campionamenti dal vivo
musiche di Carl Stone
> Gianni Gebbia+ Carl Stone BONSAI BEGET prima assoluta
Gianni Gebbia sax alto, sax soprano;
Carl Stone computer, octatrack, campionamenti dal vivo
musiche di Gianni Gebbia, Carl Stone
a cura diGianni Gebbia
domenica 24 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA ?
>Kim Myhr All your limbs singing (Norvegia)prima italiana
Kim Myhr chitarra acustica a 12 corde
musiche di Kim Myhr
> Sidsel Endresen& Stian Westerhus BONITA (Norvegia)prima italiana
Sidsel Endresen voce;Stian Westerhus chitarra elettrica, elettronica;
Asle Karstad suono
musiche di Sidsel Endresen,Stian Westerhus
a cura diLuca Vitali
? con la collaborazione della Reale Ambasciata di Norvegia, Norsk Jazzforum
mercoledì 27 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Charles Curtis SOLO (Stati Uniti)prima italiana
Alvin Lucier (Stati Uniti, 1931)
Glacier (2011); per violoncello prima italiana
Morton Feldman (Stati Uniti, 1926-1987)
Intersection IV (1953); per violoncelloprima italiana
Projection I (1950); per violoncelloprima italiana
Alison Knowles (Stati Uniti, 1933)
Rice and Beans for Charles Curtis (2008); per violoncelloprima italiana
Alvin Lucier (Stati Uniti, 1931)
Slices (2007-2011); per violoncello e orchestra pre-registrata
Charles Curtis violoncello
musiche di Alvin Lucier, Morton Feldman, Alison Knowles
a cura di Charles Curtis
giovedì 28 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Nimmersatt (Belgio, Francia, Inghilterra) prima assoluta
Daan Vandewalle organo; John Greaves basso elettrico; Chris Cutler batteria elettrificata
musiche di Daan Vandewalle
>SYZYGY (Giappone) prima apparizione italiana, prima europea
Hitomi Shimizu organo microtonale; Hiromi Nishida violino
musiche di Hitomi Shimizu, Hiromi Nishida
a cura diChris Cutler
venerdì 29 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
>Shelley Hirsch& Kazuhisa Uchihashi Duets (Stati Uniti, Giappone) prima italiana
Shelley Hirsch voce; Uchihashi Kazuhisa chitarra elettrica, daxophone
musiche di Shelley Hirsch, Uchihashi Kazuhisa
> Dagmar Krause + Karen Mantler+Peter Blegvad +John Greaves+Chris Cutler
(Inghilterra, Stati Uniti, Germania) prima assoluta
Dagmar Krause voce;Karen Mantler organo, pianoforte, armonica, voce;
Peter Blegvad voce, chitarra elettrica; John Greaves basso elettrico, pianoforte, voce;
Chris Cutler batteria
musiche di Slapp Happy, Peter Blegvad, Karen Mantler, Kew. Rhone., John Greaves
a cura di Chris Cutler
sabato 30 maggio – ore 17 – Museo della musica – BOLOGNA ^ ^^
> Piccolo Coro Angelico MOMENTO SAGGIO ospiti Stefano Forlani, Christben Mootoosamy
Piccolo Coro Angelico
Giovanna Giovannini direzione; Silvia Tarozzi direzione;
Gloria Giovannini coordinamento;
Irene Capello percussioni*; Stefano Forlani percussioni*;
Christben Mootoosamy percussioni*
* Allievi della classe di percussioni del Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna
Professore Giuseppe Pezzoli; Gianpaolo Salbego coordinamento
Il Piccolo Coro Angelico conclude la sua quarta stagione di lavoro. Il laboratorio, che si prefigge la formazione di un coro di ricerca e che ha visto impegnati circa venti bambini tra i 5 e i 13 anni, invita a condividere le esperienze musicali fatte attraverso una lezione-performance, che sarà accompagnata da alcuni allievi della classe di percussioni del Conservatorio di Bologna coi quali il Coro ha condiviso il proprio repertorio e i giochi musicali.
^ con la collaborazione del Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna
^^ con il sostegno della Fondazione del Monte; con la partecipazione del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna
sabato 30 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> ORKESTRA ANGELIKA The Nature Theatre of Nowhere
(Inghilterra, Giappone, Belgio, Stati Uniti, Israele) prima assoluta
Peter Blegvad voce, chitarra elettrica; Charles Curtis violoncello; Chris Cutler percussioni,
elettronica, processione del suono; Thomas Dimuzio elettronica, processione del suono;
John Greaves basso elettrico, pianoforte, voce;Shelley Hirsch voce;
Dagmar Krause voce; Karen Mantler organo, pianoforte;Hiromi Nishida violino; John Oswald sax alto;
Jon Rose violino, elettronica; Hitomi Shimizu organo microtonale;Uchihashi Kazuhisa chitarra elettrica,
daxophone; Daan Vandewalle organo, pianoforte; Ilan Volkov violino
musiche da partiture grafiche, citazioni, plunderphonics,istruzioni,
interventi improvvisativi e compositivi
a cura diChris Cutler
domenica 31 maggio – ore 20.30 – Teatro Manzoni – BOLOGNA Ø //
>Orchestra del Teatro Comunale di Bologna-Ilan Volkov direttore
Linda Catlin Smith (Stati Uniti, 1957) / John Oswald (Canada, 1953)
Orchestral Tuning Arrangement (1994, rev. 1997)*; per orchestra
prima italiana di questa versione
Cassandra Miller (Canada, 1976)
Duetto per violoncello e orchestra (2015)#; per violoncello e orchestra
prima italiana
Jon Rose (Australia, 1951) / Elena Kats-Chernin (Australia, 1957)
Elastic Band (2013)\; concerto per violino e orchestra prima italiana
John Oswald (Canada, 1953)
Concerto for Conductor and Orchestra (2001)\\; per direttore e orchestra
prima italiana
Chris Cutler (Inghilterra, 1947)
p53 for Orchestra and soloists II (2006, vers. 2015);
versione per pianoforte, elettronica e orchestra prima assoluta
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Ilan Volkov direttore
Charles Curtis violoncello
Jon Rose violino
Daan Vandewalle pianoforte
Thomas Dimuzio elettronica, processione del suono
musiche di Linda Catlin Smith/John Oswald, John Oswald, Cassandra Miller,
Jon Rose/Elena Kats-Chernin, Chris Cutler
* musiche commissionate da AngelicA nel 1994
# musiche commissionate da Charles Curtis, con il sostegno
delConseil des Arts du Canada
\musiche commissionate daAdelaide Festival per Tectonics Adelaide 2014;
\\musiche commissionate daBoston Orchestra Project eImmersion Music (diretto da
Teresa Marrin Nakra), con il sostegno del Conseil des Arts du Canada
a cura di Ilan Volkov
Ø una coproduzione di AngelicA eFondazione Teatro Comunale di Bologna
// con il sostegno delConseil des Arts du Canada
Incontri& Ascolti:
sabato 2 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
>Christian Marclay – conduceVeniero Rizzardi
giovedì 7 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
>John Oswald – conduceFranco Fabbri
sabato 9 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
> Charlemagne Palestine – conduce Franco Fabbri
mercoledì 13 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
>Nicholas Isherwood – conduce Massimo Simonini
sabato 16 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
> Arnold Dreyblatt – conduce Franco Fabbri
mercoledì 27 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
> Chris Cutler – conduce Franco Fabbri
^ con la partecipazione del Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna